Denuncia sinistro

Cosa fare in caso di sinistro R.C. Auto e Kasko

Se hai avuto un incidente, devi presentare denuncia alla tua Compagnia entro 3 giorni lavorativi da quando si è verificato il sinistro.
Dovrai fornire tutte le informazioni corrette e compilare in modo chiaro e completo il modulo di constatazione amichevole di incidente – CID

Il CID deve essere firmato sia da te sia dal conducente dell’altro veicolo, se concordate sulla dinamica e sulle responsabilità, in questo modo il sinistro verrà gestito in modo più veloce. Se ti rivolgi ad una Carrozzeria Convenzionata avrai ulteriori vantaggi (es. pagamento diretto alla Carrozzeria, auto sostitutiva etc).

Puoi utilizzare Il Modulo CID anche se è compilato e firmato solo da te, perché vale come denuncia dell’incidente.
Puoi integrare al cid le fotografie dei danni ai veicoli coinvolti.

Invia il cid all’Agenzia entro 3 giorni dall’accadimento a: sinistribs@gmail.com oppure recati in Agenzia, unitamente al cid serve anche la copia della tua patente ed il preventivo di riparazione.

Denuncia sinistro

Denuncia sinistro cristalli

Nel caso di rottura accidentale (escluse rigature e/o segnature) ai cristalli del veicolo (esclusi gli specchi retrovisori interni ed esterni e alla fanaleria in genere):

Denuncia sinistro

Denuncia sinistro eventi naturali

In caso di danno da evento atmosferico (es. grandine) compila il modulo di denuncia ed invialo a sinistribs@gmail.com oppure recati in Agenzia

Denuncia sinistro

Cosa fare in caso di furto del veicolo, incendio, atti vandalici, investimento animali

  • Presenta denuncia alla Compagnia  anche se la tua Polizza Auto prevede solo la garanzia RCA obbligatoria e non la garanzia per il furto
  • Denuncia il furto parziale, totale o la rapina, all’Autorità giudiziaria competente il più presto possibile (per gli animali serve il verbale di intervento delle autorità sul luogo dell’evento)
  • Invia la denuncia all’Agenzia entro 3 giorni dall’accadimento a: sinistribs@gmail.com oppure recati in Agenzia

Denuncia sinistro

Denuncia sinistro casa, fabbricati, azienda, R.C.

Denuncia il sinistro all’Agenzia entro 3 giorni dalla data di accadimento o appena ne sei venuto a conoscenza, compila il modulo di denuncia ed invialo a sinistribs@gmail.com oppure recati in Agenzia.

  • in caso di sinistro FENOMENO ELETTRICO compila il modulo di denuncia ed invialo a sinistribs@gmail.com oppure recati in Agenzia (servirà anche la dichiarazione del tecnico intervenuto per la riparazione attestante che si tratta di fenomeno elettrico/sbalzo di tensione e preventivo di riparazione o dichiarazione di irreparabilità)
  • In caso di sinistro FURTO o ATTO VANDALICO devi fare denuncia all’Autorità giudiziaria competente il più presto possibile e portarne copia all’Agenzia.
  • In caso di sinistro INCENDIO compila il modulo di denuncia ed invialo a sinistribs@gmail.com oppure recati in Agenzia (servirà anche il verbale delle Autorità giudiziarie e dei vigili del fuoco se sono intervenuti)
  • In caso di sinistro dovuto a ROTTURA TUBAZIONE ACQUA CONDOTTA compila il modulo di denuncia ed invialo a sinistribs@gmail.com oppure recati in Agenzia (servirà anche la dichiarazione del tecnico intervenuto per la riparazione con preventivo/fattura della riparazione e foto del danno)

Denuncia sinistro

Denuncia sinistro malattia

Fai denuncia compilando il modulo ed invialo a sinistribs@gmail.com oppure recati in Agenzia. Dovrai presentare oltre alla denuncia:

  • documentazione medica (ad es. la cartella clinica, prescrizione medica, ecc.)
  • documenti che attestano le spese sostenute (ricevute fiscali, fatture)

Se hai stipulato una polizza con “pagamento diretto” delle spese mediche la Compagnia pagherà direttamente le spese mediche alla struttura sanitaria convenzionata da te scelta.

Contatta la Centrale Operativa chiamando il n. indicato in polizza, per attivare il pagamento diretto.
Puoi scegliere la struttura convenzionata che preferisci consultando il link presente nei “numeri utili”
Una volta ottenuta la conferma da parte della Centrale Operativa, puoi recarti presso la struttura sanitaria scelta.

Denuncia sinistro

Denuncia sinistro infortuni

Denuncia il sinistro all’Agenzia entro 3 giorni dall’avvenimento, compila il modulo di denuncia ed invialo a sinistribs@gmail.com oppure recati in Agenzia.

Unitamente al modulo di denuncia dovrai allegare:

  • il certificato medico o certificato del pronto soccorso con descrizione dettagliata della dinamica e della lesione subita
  • eventuali  certificati medici consecutivi alla data di avvenimento, che indicano la prosecuzione delle lesioni, fino al certificato di chiusura con guarigione o chiusura con guarigione con postumi, alla quale dovrà esser allegata richiesta di visita medico legale da parte del medico di base.

Per altre tipologie di sinistro contatta al più presto l’agenzia.